La Cantina
Un investimento significativo per rendere ancora più innovative le nostre cantine a San Donato è stato fatto di recente: abbiamo voluto le tecniche più moderne per migliorare la qualità del nostro vino e l’efficienza di elaborazione.
I locali ospitano il reparto di lavorazione del vino che comprende serbatoi di acciaio inox, botti di rovere, e un nuovo impianto di imbottigliamento.
I nostri vini vengono realizzati con tecniche diverse che variano in tempo di fermentazione, maturazione, l’invecchiamento (botti di rovere o serbatoi di acciaio inox), temperatura e molto altro: ogni decisione influenza il carattere e il sapore del vino che si ottiene.
Il vino si affina in una zona di stoccaggio dedicata: viene imbottigliato solo una volta ottenuta la sua perfetta maturazione. L’imbottigliamento avviene dopo 24 mesi dalla vendemmia e il vino viene venduto dopo 4 mesi di affinamento in bottiglia. L’operazione è interamente svolta all’interno dell’azienda che con un proprio impianto di imbottigliamento può confezionare 2.000 bottiglie l’ora.
Il nostro obiettivo principale è quello di dedicare la massima attenzione alla fase finale per la creazione di un buon vino – la sua finitura e conservazione.